PRIVACY POLICY T. & C. SYSTEMS GROUP S.R.L.
Il rispetto della Vostra privacy è per noi fondamentale. E’ perciò nostra intenzione comunicarVi nei dettagli la policy da noi adottata, in modo tale che Voi possiate sentirVi il più possibile tutelati dalle modalità di trattamento dei Vostri dati personali.
Vi informiamo inoltre che in ogni caso raccoglieremo, tratteremo e utilizzeremo i Vostri dati personali nel rispetto della presente policy e previa visione, e relativo consenso da parte Vostra, dell’Informativa che vi sarà di volta in volta sottoposta ai sensi dell’ art. 13 del D.lgs. 196/2003 (“Codice privacy in materia di trattamento dei dati personali”).
Tale Informativa, indipendentemente dal vostro accesso ai vari servizi, Vi sarà sempre e comunque preventivamente sottoposta nelle varie circostanze in cui sia necessaria la comunicazione dei Vostri dati personali (cliccate sull’informativa di riferimento: registrazione, curriculum vitae, iscrizione ai corsi, richieste informazioni ).
Ambito di applicazione
La presente policy riguarda innanzitutto il modo in cui noi trattiamo le informazioni personali raccolte dagli utenti quando questi sono collegati al nostro sito e quando fanno uso dei nostri servizi e prodotti .
La presente policy non fa invece riferimento a quanto praticato in materia di tutela dei dati personali da società non direttamente controllate da T&C Systems Group S.r.l. o non di proprietà di T&C Systems Group S.r.l., oppure da personale non dipendente o non direttamente gestito da T&C Group S.r.l..
Raccolta dei dati personali
Raccogliamo dati personali dai nostri utenti in vari modi e nelle diverse aree delle nostre attività on-line al fine di fornirVi alcuni dei nostri servizi e prodotti disponibili sul sito.
Nel corso del processo di registrazione, Vi chiediamo di inserire alcuni dati personali, quali il nome, l’indirizzo e-mail, il luogo, la data di nascita, il sesso, il CAP, la partita IVA e/o il codice fiscale. Una volta registrati su T&C Systems Group S.r.l, ed utilizzando i nostri servizi, non sarete quindi più utenti anonimi per noi.
Tenete presente, comunque, che la maggior parte di quanto da noi offerto è liberamente utilizzabile dai nostri utenti in forma completamente anonima
Riceviamo e registriamo in automatico sui nostri server alcune informazioni provenienti dal browser utilizzato dall’utente, compreso l’indirizzo IP, le informazioni relative ai cookies e le pagine richieste dagli utenti.
Utilizziamo tutte le informazioni raccolte mediante sistemi automatici per i seguenti obiettivi: personalizzare i contenuti a disposizione degli utenti, rispondere in modo più efficace alla richiesta di determinati servizi e prodotti, informare gli utenti su offerte speciali relative ai nostri corsi.
Potremmo inoltre sondare il Vostro interesse a ricevere informazioni su prodotti commercializzati da altre società del nostro gruppo. Riceveranno tali informazioni on-line soltanto coloro che le richiederanno espressamente.
I visitatori potranno in qualsiasi momento scegliere di non ricevere più le nostre e-mail o altro materiale pubblicitario.
Utilizzo dei dati personali
I dati personali sono utilizzati esclusivamente da noi, da società del nostro gruppo, da agenti o partner commerciali che collaborano con noi per mettere a Vostra disposizione il nostro sito, il suo contenuto, i suoi prodotti e servizi, per soddisfare le Vostre richieste (come, ad esempio, l’esecuzione di ordini di acquisto on-line o di operazioni promozionali), e fornirVi un miglior servizio nel rispetto della presente policy.
Potremmo inoltre, di quando in quando, chiedere la Vostra autorizzazione per condividere i dati con terzi di nostra fiducia.Comunicheremo comunque i dati soltanto con il Vostro consenso. Condivideremo dati personali soltanto con coloro che si siano impegnati a rispettare una rigorosa policy di protezione.
Dati comuni e dati sensibili.
Non è necessario il consenso scritto per il trattamento dei dati personali comuni .
è invece necessario il consenso scritto per il trattamento dei dati sensibili, come definiti all’art 4 comma 1, lett. d) del D.Lgs. 196/2003, che eventualmente dovessero essere conferiti. In particolare, qualora vogliate trasmetterci il Vostro CV e questo dovesse contenere dati sensibili, dovrete inviare il Vostro espresso consenso scritto a T&C Systems Group S.r.l., Viale della Costituzione, Centro Direzionale is. G1 80143 Napoli, utilizzando la seguente frase: “Il sottoscritto ______________, letta l’informativa ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 196/03, presente nel sito www.tc-group.it, autorizza T&C Systems Group S.r.l. a trattare e comunicare i dati sensibili presenti sul suo CV per le finalità specificate nella predetta informativa.”
Link ad altri siti
Potremmo creare link ad altri siti di società non facenti parte del nostro gruppo. In ogni caso, è nostra politica predisporre link soltanto verso siti che condividano i nostri valori. Dovreste sempre verificare le privacy policy di tutti i siti verso i quali sia stato installato un link per verificare le modalità di acquisizione dei dati, incluse quelle per l’utilizzazione dei cookies.
Escludiamo qualsiasi responsabilità per i contenuti o per le policy per la raccolta dei dati dei siti gestiti da società terze. Ove visitiate un altro sito, dovrete sempre verificare le sue privacy policy e le altre policy.
Cookies
Per “cookie” si intende un dato informativo da noi trasmesso al computer dell’utente al fine di permetterne la rapida identificazione.
La prima volta che l’utente si collega al sito, il “cookie” identifica il browser con un numero casuale univoco I “cookies” utilizzati non rivelano alcuna informazione di carattere personale dell’utente, tranne, eventualmente, il nome di battesimo che viene utilizzato per dare il benvenuto al momento della visita successiva.
Potremmo utilizzare dei “cookies” al fine di consentire all’utente già registrato di accedere più velocemente al sito, evitando l’inserimento dei dati per ogni accesso.
Queste informazioni ci permettono inoltre di verificare quali sono le aree del sito ed i servizi preferiti dagli utenti, in modo da poter procedere ad aggiornamenti sempre mirati a rendere la navigazione più gradevole ed interessante.
L’utente può sempre richiedere la disattivazione dei “cookies” modificando le impostazioni del browser da lui utilizzato, ma tale disattivazione potrà rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.
Modalità di modifica o cancellazione dei propri dati personali
Vi diamo la possibilità di correggere, modificare o cancellare in qualsiasi momento le informazioni e le preferenze da Voi fornite , compresa l’opzione che Vi permette di decidere se essere o non essere contattati da T&C Systems Group S.r.l. in caso di offerte speciali e nuovi prodotti.
L’utente ha la possibilità di modificare in qualsiasi momento i propri dati effettuando la procedura di identificazione (login e password). La password di ogni utente sarà criptata, ossia non leggibile, e sarà sempre possibile cambiarla. Potete comunque sempre richiedere la cancellazione del Vostro account previa richiesta inoltrata via email, per telefono, o per posta ordinaria.
Qualora l’utente usufruisca di alcuni dei servizi che T&C Systems Group S.r.l. offre a pagamento, direttamente e/o in collaborazione con altri partner commerciali eventualmente responsabili della fatturazione, l’utente stesso è consapevole che T&C Systems Group S.r.l. potrebbe essere tenuta a conservare alcuni dati personali, per il tempo indicato da specifiche norme di legge, anche nel caso in cui l’utente non utilizzi più tali servizi a pagamento ovvero abbia chiesto la chiusura del proprio account.
Utilizzo della carta di credito e dati relativi alla transazione.
La sicurezza delle transazioni in caso di ordini effettuati on line fornendo il numero di carta di credito è assicurato dal protocollo di sicurezza SSL (Secure Sockets Layer).
I dati relativi alla transazione economica mediante pagamento con carta di credito saranno gestiti dal servizio gest pay di Banca Sella.
La T. & C. Systems Group S.r.l. in nessun momento della procedura d’acquisto può venire a conoscenza del numero della carta di credito dell’acquirente, il quale invia i propri dati direttamente all’Istituto Bancario mediante connessione criptata e quindi protetta.
Misure di sicurezza per proteggere i dati personali
Abbiamo adottato misure particolari per controllare che le nostre procedure interne rispettino gli elevati standard della nostra policy. Facciamo inoltre del nostro meglio per far sì che gli addetti alla gestione del sito che si prendono cura di soddisfare i Vostri ordini e le Vostre richieste, in qualità di incaricati del trattamento, si impegnino a proteggere sempre con la massima diligenza la sicurezza dei Vostri dati personali.
Tutti i dati sono protetti contro accessi non autorizzati mediante procedure di autenticazione dell’accesso conosciute solo dal personale autorizzato di T&C Systems Group S.r.l.; le banche dati non sono accessibili mediante i protocolli di comunicazione http o telnet.
I dati relativi ai clienti sono ubicati su un server il cui accesso è consentito esclusivamente al personale autorizzato di T&C Systems Group S.r.l.
Obblighi di legge e tutela dei diritti
In conformità alle normative di settore vigente, potremo trattare quelle informazioni che si rendano di volta in volta necessarie per il rispetto di leggi, regolamenti o ordini dell’autorità, per condurre indagini su contestazioni da parte di consumatori o possibili violazioni di legge, per proteggere l’integrità del nostro sito, per adempiere alle Vostre richieste ovvero per collaborare in qualsiasi inchiesta giudiziaria.
Modifiche alle presenti politiche sulla privacy
Potrà rendersi necessario in qualsiasi momento modificare o rettificare la privacy policy. In tal caso la T&C Systems Group S.r.l. provvederà ad avvertire prontamente gli utenti mediante l’invio di una e-mail e mediante un avviso ufficiale sul sito prima di iniziare qualsiasi nuova forma e/o modalità di trattamento.
Si invitano pertanto gli utenti a controllare periodicamente la presente privacy policy e gli eventuali avvisi di aggiornamento da noi inviati tramite e-mail .
Se, dopo aver preso visione della privacy policy modificata, non si desidera continuare a fruire dei servizi di questo sito, sarà data l’opportunità di scegliere di non avvalersi più di tali servizi.
Informativa e consenso per l’uso dei cookie
Cosa sono i cookie?
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. “terze parti” vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.
A cosa servono i cookie?
I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc.
Cosa sono i cookie “tecnici”?
Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall’utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di home banking (visualizzazione dell’estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.), per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l’identificazione dell’utente nell’ambito della sessione, risultano indispensabili.
I cookie analytics sono cookie “tecnici”?
No. Il Garante (cfr. provvedimento dell’8 maggio 2014) ha precisato che possono essere assimilati ai cookie tecnici soltanto se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookie analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookie tecnici.
Cosa sono i cookie “di profilazione”?
Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell’utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.
È necessario il consenso dell’utente per l’installazione dei cookie sul suo terminale?
Dipende dalle finalità per le quali i cookie vengono usati e, quindi, se sono cookie “tecnici” o di “profilazione”.
Per l’installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti, mentre è necessario dare l’informativa (art. 13 del Codice privacy). I cookie di profilazione, invece, possono essere installati sul terminale dell’utente soltanto se questo abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con modalità semplificate.
In che modo il titolare del sito deve fornire l’informativa semplificata e richiedere il consenso all’uso dei cookie di profilazione?
Come stabilito dal Garante nel provvedimento indicato alla domanda n. 4, l’informativa va impostata su due livelli.
Nel momento in cui l’utente accede a un sito web (sulla home page o su qualunque altra pagina), deve immediatamente comparire un banner contenente una prima informativa “breve”, la richiesta di consenso all’uso dei cookie e un link per accedere ad un’informativa più “estesa”. In questa pagina, l’utente potrà reperire maggiori e più dettagliate informazioni sui cookie scegliere quali specifici cookie autorizzare.
Come deve essere realizzato il banner?
Il banner deve avere dimensioni tali da coprire in parte il contenuto della pagina web che l’utente sta visitando. Deve poter essere eliminato soltanto tramite un intervento attivo dell’utente, ossia attraverso la selezione di un elemento contenuto nella pagina sottostante.
Quali indicazioni deve contenere il banner?
Il banner deve specificare che il sito utilizza cookie di profilazione, eventualmente anche di “terze parti”, che consentono di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze dell’utente.
Deve contenere il link all’informativa estesa e l’indicazione che, tramite quel link, è possibile negare il consenso all’installazione di qualunque cookie.
Deve precisare che se l’utente sceglie di proseguire “saltando” il banner, acconsente all’uso dei cookie.
In che modo può essere documentata l’acquisizione del consenso effettuata tramite l’uso del banner?
Per tenere traccia del consenso acquisito, il titolare del sito può avvalersi di un apposito cookie tecnico, sistema non particolarmente invasivo e che non richiede a sua volta un ulteriore consenso.
In presenza di tale “documentazione”, non è necessario che l’informativa breve sia riproposta alla seconda visita dell’utente sul sito, ferma restando la possibilità per quest’ultimo di negare il consenso e/o modificare, in ogni momento e in maniera agevole, le proprie opzioni, ad esempio tramite accesso all’informativa estesa, che deve essere quindi linkabile da ogni pagina del sito.
Il consenso online all’uso dei cookie può essere chiesto solo tramite l’uso del banner?
No. I titolari dei siti hanno sempre la possibilità di ricorrere a modalità diverse da quella individuata dal Garante nel provvedimento sopra indicato, purché le modalità prescelte presentino tutti i requisiti di validità del consenso richiesti dalla legge.
L’obbligo di usare il banner grava anche sui titolari di siti che utilizzano solo cookie tecnici?
No. In questo caso, il titolare del sito può dare l’informativa agli utenti con le modalità che ritiene più idonee, ad esempio, anche tramite l’inserimento delle relative indicazioni nella privacy policy indicata nel sito.
Cosa deve indicare l’informativa “estesa”?
Deve contenere tutti gli elementi previsti dalla legge, descrivere analiticamente le caratteristiche e le finalità dei cookie installati dal sito e consentire all’utente di selezionare/deselezionare i singoli cookie.
Deve includere il link aggiornato alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti con le quali il titolare ha stipulato accordi per l’installazione di cookie tramite il proprio sito.
Deve richiamare, infine, la possibilità per l’utente di manifestare le proprie opzioni sui cookie anche attraverso le impostazioni del browser utilizzato.
Chi è tenuto a fornire l’informativa e a richiedere il consenso per l’uso dei cookie?
Il titolare del sito web che installa cookie di profilazione.
Per i cookie di terze parti installati tramite il sito, gli obblighi di informativa e consenso gravano sulle terze parti, ma il titolare del sito, quale intermediario tecnico tra queste e gli utenti, è tenuto a inserire nell’informativa “estesa” i link aggiornati alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti stesse.
L’uso dei cookie va notificato al Garante?
I cookie di profilazione, che di solito permangono nel tempo, sono soggetti all’obbligo di notificazione, mentre i cookie che hanno finalità diverse e che rientrano nella categoria dei cookie tecnici, non debbono essere notificati al Garante.